XBRL Excel

Dallo scorso anno è possibile l’invio dei bilanci alla CCIAA con la procedura web semplificata rispetto all’uso di Fedra, un loro software per la gestione di tutte le pratiche, che richiede una laura in fisica quantistica.

I vari documenti, come Nota Integrativa, Relazione di Gestione, Verbale di approvazione, etc… vanno allegati in formato PDF/A dopo averli firmati con il caro vecchio Dike e le nuove Smar Card C.N.S.

Fin qui tutto semplice, o quasi, visto che l’anno scorso ho avuto un pò di noie, visto che Office 2007 generava un PDF/A che non era riconosciuto valido. Non so se hanno risolto il problema, in quanto quest’anno ho usato la versione 2010, ma è possibile risolvere anche ricorrendo all’uso di LibreOffice (fork di OpenOffice).

I problemi iniziano quando cercando di creare il file xbrl, nient’altro che un xml con la struttura predefinita, Excel 2010 da errore nelle macro, anche dopo aver disabilitato tutti i controlli di sicurezza. Decido allora di passare alla versione 2007, installato su un altro pc, ma stesso errore, allora non sono io che vado troppo avanti con i software! Decido di dare un’occhiata ai requisiti di sistema e sorpresa, che ha dell’incredibile, versione supportata Excel 2003! Ora non pretendo che siano al passo con il 2010, ma almeno al 2007 potevano arrivarci.
Fortunatamente è supportato OpenOffice 3.x quindi scarico il nuovo file e lo compilo, e naturalmente tutto funziona a dovere.

Morale della favola, quando hai a che fare con la pubblica amministrazione e simili,leggere sempre prima i requisiti di sistema, e non avrai brutte soprese.

Teniamo presente che molti dei loro siti ancora segnalano l’incompatibilità con browser diversi da Explorer 6, rendendo di fatto XPMode la funzionalità più utile alle aziende italiana di Windows 7 Professional.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...